Spazio SV
Centro espositivo San Vidal
- Campo San Zaccaria 30122 Venezia
- +39 3497745190
- info@spaziosv.com
13-30 aprile 2022
Durata corso:
8 ore
Dove:
Spazio SV – Campo San Zaccaria – 30122 Venezia
Iscrizioni fino al:
05 aprile 2022
Frequenza:
mercoledì pomeriggio – sabato mattina
Costo:
€ 200 + 20 tessera associativa valida un anno
Realizzazione di un mosaico di dimensioni max 30×30 cm.
1 lezione teorica introduttiva, dimostrativa e orientativa per lo sviluppo del progetto personale:
3 lezioni pratiche
taglio e posa delle tessere in funzione del soggetto: tecniche di taglio, orientamento, posizionamento.
Michela Nardin, Maestro d’Arte applicata, Tecnico del restauro di dipinti murali e stucchi, da 6 anni realizza mosaici in pasta vitrea, su commissione e di sua ideazione, seguendo un percorso personale che riassume tutte le esperienze acquisite in campo artistico,dando forma a opere uniche che fondono tradizione con innovazione.
Convinta che il linguaggio artistico sia fortemente legato al contesto ambientale, culturale e sociale, Venezia e il vetro hanno influenzato il suo sviluppo creativo. Sabbia e fuoco, semplici ingredienti di base che possono dare incredibili risultati.
Crea mosaici in pasta vitrea provenienti dalla storica fornace Orsoni, l’ultima fornace del centro storico della città, ispirandosi ai temi che la appassionano. Sono dei piccoli viaggi: nella materia, nei pensieri, nei luoghi e nelle storie che incontra.
Crede infine che il linguaggio artistico appartenga ad ogni individuo e organizza le sue lezioni in modo che ognuno possa acquisire un proprio percorso espressivo attraverso tecnica e metodo compositivo.
Michela ha insegnato all’interno di progetti educativi , formativi e Riabilitativi. I suoi studenti sono stati: bambini dai 4 ai 10 anni e utenti dei centri diurni di salute mentale lavorando ad un percorso volto alla concentrazione, ispirazione, realizzazione di se, autostima e confronto.
È ovvio che 8 ore non sono sufficienti per diventare esperti in una (qualsiasi) tecnica artistica, per quello ci vuole costanza, pazienza, dedizione. Occorre provare, sbagliare, ricominciare: si chiama esperienza. Ma, in otto ore si può accedere ad un mondo di storia e tradizione, ad un metodo per comprendere i fondamenti della composizione,dello spazio e del colore; attraverso una tecnica tradizionale si può pensare di sviluppare un progetto contemporaneo? Io credo di sì, la tecnica e i materiali dell’arte sono gli strumenti per poter realizzare qualsiasi cosa, sono un linguaggio, che ci appartiene e che si può apprendere.
Spazio SV
Centro espositivo San Vidal